martedì 28 dicembre 2010

E se chiedessimo a Beethoven???

DIALOGHI CON LA GRANDE MUSICA: 
Programma 2011
dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia
 
Un nuovo progetto promosso da Intesa San Paolo

Percorso formativo articolato in 7 conversazioni-concerto dedicati all'approfondimento storico-musicale in collaborazione con il maestro Filippo Faes.

Moderatore degli incontri: il maestro Giovanni Costantini, responsabile del "progetto Scuole" di società del Quartetto di Vicenza.

Il luogo degli incontri è il Palazzo Leoni Montanari che ospiterà per il quinto anno consecutivo il progetto.

Ingresso gratuito per tutti gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto

per ulteriori informazioni consultare il sito:http://musica.istruzioneveneto.it/musicaveneto/?p=2204

venerdì 10 dicembre 2010

Serenissimo Natale 2010

Le scuole del Veneto cantano  il Natale

 10  a Cerea, il 13 a Castelfranco, il 14 a Peseggia, il 17 a Legnago, il 21 a Belluno, il 22  a Sermide... 

Progetto didattico del gruppo Regionale per le attività musicale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto


In seguito al successo registarto nella prima edizione l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha programmato anche per il prossimo periodo natalizio una nuova edizione dl progetto didattico che prevede una serie di concerti di Natale per cori scolastici e Orchestra nelle province del Veneto.


domenica 5 dicembre 2010

TRADIZIONALE CONCERTO NATALIZIO!!!!

Il NATALE è ormai alle porte... Tradizionale appunbtamento con I SOLISTI VENETIdiretti da CLAUDIO SCIMONE, che per l’immancabile CONCERTO DI NATALE, come di consueto realizzato in collaborazione con la FONDAZIONE ANTONVENETA, presenteranno al pubblico un artista di eccezionale talento appositamente invitato per interpretare una delle più alte pagine musicali di tutti i tempi, capolavoro sapientemente inserito in un programma musicale di festosa allegria natalizia. Sarà così il flautista giapponese SHIGENORI  KUDO ad interpretare, al cuore del programma del prossimo 14 dicembre, il celebre Concerto in sol maggiore K 313 per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle massime vette della poetica musicale del compositore salisburghese. 

Il ricco programma musicale che caratterizzerà la serata del prossimo 14 dicembre  proporrà una rosa di celebri ed amate composizioni natalizie ma anche brani musicali di assoluta importanza e bellezza. Accanto infatti ai tradizionali “Stille Nacht”, “Adeste Fideles” e “Jingle Bells”, tratti ormai caratteristici del CONCERTO DI NATALE de “I SOLISTI VENETI”, e al già ricordato Concerto per flauto di Mozart, i popolari “Solisti” di Claudio Scimone interpreteranno il brillante Concerto in do maggiore RV 537 per due trombe e orchestra di Antonio Vivaldi ed il classico Concerto in mi bemolle maggiore per due corni e orchestra di Franz Joseph Haydn, mentre la mistica Mediation tratta dalla Thais di Massenet avvierà il concerto alla sua conclusione che si darà sulle funamboliche acrobazie virtuosistiche dell’oboe solista nel Capriccio per oboe e orchestra di Amilcare Ponchielli. 

INGRESSO: per informazioni rivolgersi a PADOVA presso GABBIA (via Dante, 8 – tel. 049. 8751166), MUSICA MUSICA (Galleria Altinate, 20/22 – tel. 049. 8761545), e presso l’Ente “I SOLISTI VENETI” (Piazzale Pontecorvo, 4/a – tel. 049. 666128).