AGEMUS Associazione dei Genitori
per la Musica e la Cultura
Chi siamo:
Siamo genitori che hanno deciso di estendere la responsabilità e l'impegno per la crescita dei figli oltre la porta della propria casa.
I nostri figli per crescere “sani” non hanno bisogno solo di cure materiali, ma anche di risposte ai più profondi bisogni interiori.Far sperimentare il bello nell'età d'oro della fanciullezza, far scoprire e dare capacità personali come il fare, capire e godere la MUSICA, è avviare verso un patrimonio che non andrà più perso e consentirà ai nostri figli di diventare persone con profonde radici, capaci e lieti di esistere.La MUSICA è una forza, è un investimento sicuro per gli anni futuri, (pensiamo ai problematici momenti dell'adolescenza), è una risorsa, è una gioia da subito, è un dono prezioso per sé e per gli altri.
Come facciamo a raggiungere i nostri scopi:
Agemus svolge formazione musicale attraverso la musica d'insieme, il canto, l'insegnamento di tecnica strumentale presso la Scuola Elementare Ricci Curbastro (lunedì-giovedì), e la Scuola Media Vivaldi (mercoledì-venerdì) in orario pomeridiano, da ottobre a giugno.
Organizza eventi culturali-musicali in collaborazione con Enti pubblici e privati.
Propone ai genitori un'esperienza di educazione permanente. La frequenza Agemus del figlio, diventa il laboratorio continuativo del genitore attraverso la riflessione su tematiche educative e culturali (anche con interventi di esperti), la partecipazione volontaria all'organizzazione e alla conduzione dell'attività e delle iniziative.
Organizza corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.
Attività:
L'attività didattica di Agemus inizia ogni anno in settembre, termina a giugno, con le pause natalizie e pasquali previste dal normale anno scolastico. ( per specifiche informazioni visitare il sito nella sezione attività)
Organico:
L'attività amministrativa ed organizzativa dell'Associazione è svolta esclusivamente dai soci volontari, genitori di allievi od ex-allievi di Agemus.
Presidente dell'Associazione Agemus è attualmente la Sig.ra Tarcisia Ferrini Barizza.
L'attività didattica ed artistica dell'Associazione è coordinata dai maestri che compongono la Direzione Artistica:
- Daniela Colangelo
- Davide Mazzoni
- Roberta Zucchelli
Lo staff degli insegnanti di Agemus è così composto:
Diplomata in violino al Conservatorio di musica E.R.Duni di Matera nel 1990, ha successivamente seguito vari corsi di musica da camera e corsi internazionali di formazione orchestrale e perfezionamento strumentale (F.Fenaroli in Lanciano, con il M° Menegozzo, con il M° Grasso, con il M° G. Guglielmo). Ha approfondito la pratica del violino barocco alla Scuola Musicale di Milano con il M° F. Guglielmo.
Ha fatto parte di varie formazioni di musica da camera e sinfonica: Orchestra dell’Istituzione dei concerti e del teatro lirico di Cagliari sotto la direzione del M° Giulini, Orchestra da Camera di Bari, Orchestra da Camera di Matera, Orchestra sinfonica e filarmonica della provincia di Matera, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra sinfonica della provincia di Bari, Orchestra Sonora Corda di Bari, Orchestra Melphicte, Orchestra Prisma di Roma, Gruppo Cameristico Pugliese, Orchestra Filarmonica Mediterranea, Orchestra Harmonia, Casentino Musica Orchestra, Alio Modo Ensemble, Concentus Musicus Patavinus, Filarmonici di Padova, Orchestra delle Venezie.
Ha suonato per associazioni musicali quali: Fondazione N. Piccinni, Camerata Musicale Barese, Centro letterario del Lazio ed altre.
E’ stata docente della classe di violino dell’ associazione musicale “Il Coretto” di Bari e del corso sperimentale di violino presso la S.M.S. Manzoni di Cisternino (BR) concertando e dirigendo il complesso della scuola, vincendo il 1° premio al “Primo concorso nazionale giovani musicisti Mimmo Cannarile”.
Ha approfondito l’insegnamento ai bambini con il M°Elena Enrico (fondatore del percorso metodologico CML) ottenendo l’abilitazione insegnamento 1° livello ChildrenMusicLaboratory. E’ tuttora Docente e componente della Direzione artistica della classe di violino della “Associazione Genitori per la Musica e la Cultura” – AGEMUS - di Padova.
Nato a Padova nel 1973, si avvicina allo studio della chitarra classica all'età di otto anni sotto la guida di Alessandro Amisich. A partire dai quindici anni approfondisce come autodidatta la chitarra acustica ed elettrica in generi quali rock, pop, blues e folk angloamericano. Lo studio parallelo di generi musicali diversi si integra con l'interesse per la chitarra classica, coadiuvato dal prezioso insegnamento di Pierino Gemo ed Alessio Olivieri.
Ha seguito diversi seminari concernenti sia l'aspetto tecnico/esecutivo della chitarra (classica, acustica ed elettrica), sia tematiche più strettamente didattiche e pedagogiche.
Ha militato in diverse formazioni musicali: dalle rock band elettriche agli ensemble acustici e classici, proponendo anche proprie composizioni.
Si dedica in maniera particolare all'insegnamento, con una esperienza ormai ventennale. Impartisce lezioni di chitarra (classica, acustica, elettrica) ma anche di musica d'insieme (laboratori misti di strumento e canto, laboratori strumentali con chitarre o altri organici). Il metodo didattico proposto mira a valorizzare le doti creative di ciascun allievo, utilizzando anche materiale musicale creato appositamente per le diverse esigenze.
Ha insegnato presso la “Spirit in Dance Academy” di Vicenza (2003-2005). Dall'ottobre 2008 insegna presso l'Orchestra di Fiati di Cadoneghe.
Insegna presso l'Agemus dal 2001 e dal 2006 partecipa alla Direzione Artistica dell'Associazione.
Roberta Zucchelli, ha intrapreso nel 1980 lo studio del pianoforte con il maestro G. Battistella.
Successivamente ha ottenuto i Diplomi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Scrittura musicale Braille e metodologie didattiche per portatori di handicap.
Attualmente diplomanda in Flauto Dolce.
Ha compiuto il quinquennio di Espressione Corporea con Susanne Martinet.
Il tutto presso il Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova.
Ha frequentato inoltre il corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Ha seguito corsi, stages, seminari in Italia e all’estero su vocalità, didattica musicale (Dalcroze, Orff, Kodaly) psicologia e pedagogia musicale, musicoterapia, percussioni, composizione, direzione di coro.
Attualmente sta frequentando a Bologna la formazione J. Dalcroze per l’ottenimento del Certificato di didattica musicale Dalcroze.
Attiva dal 1990 nell’ambito della didattica musicale generale e pianistica lavora con allievi di tutte le età.
Segue laboratori musicali presso scuole materne, elementari, licei ed associazioni musicali.
Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti di educazione musicale e di sostegno su: didattica e pedagogia musicale, strumentario Orff, arrangiamento didattico, improvvisazione.
Ha scritto arrangiamenti vocali per formazioni musicali di vario genere.
Compone regolarmente arrangiamenti didattici per ensembles strumentali/corali composti da bambini, giovani e adulti.
Suona in ensembles di musica antica.
Dirige cori di voci bianche, di adulti ed ensembles strumentali.
Attualmente è insegnante e codirettore artistico presso l’Associazione musicale A.ge.Mus di Padova.
Nata a Verona, si è diplomata in clarinetto presso il conservatorio F.E. dall'Abaco nel 1990.
Nel 1990 ha ottenuto l'ammissione con borsa di studio alla scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo Ha frequentato in seguito la scuola superiore internazionale del “Trio di Trieste”, ha studiato a Ginevra con Thomas Friedli e successivamente in Italia con Alessandro Carbonare.
Per quanto riguarda la musica da camera ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di musica da camera “Carlo Soliva”, il secondo premio al concorso internazionale di Acqui Terme, il secondo premio al concorso nazionale “Vigliano viva”, il secondo premio al concorso internazionale “Premio Rovere d'oro”, il primo premio al concorso internazionale di Rovereto, il premio alla “Rassegna internazionale di musica da camera città di Genova”, il primo premio al concorso europeo “Città di Moncalieri”, primo premio assoluto al concorso nazionale “Anna Veloce d'Ettore” città di Ravenna e il primo premio al concorso nazionale “città di Pavia”.
Ha collaborato con l'Orchestra “Arena di Verona”, Orch. Del Teatro Bellini di Catania, l'orchestra del Teatro San Carlo di Napoli,e altre orchestre italiane.
Dal 2002 è docente di clarinetto e saxofono presso l'Associazione Agemus di Padova nella quale tiene anche laboratori di didattica della musica per bambini dai 5 ai 10 anni e per ragazzi dai 10 agli 13 anni.
Dal 2004 è docente di clarinetto alla scuola “Steineriana-Waldorf education” di Padova.
Dal 2006 fa parte del team “Disegnare musica i suoni nascono da...” nell'ambito delle attività che diffondono la formazione della cultura musicale in enti quali scuole statali materne ed elementari del comune di Verona.
Nato Nel 1979 a Padova, si avvicina al mondo della chitarra elettrica attorno ai 17 anni iniziando il suo percorso di studi, prima come autodidatta, poi con l’insegnante Andrea Livieri.
Attualmente sta frequentando l’accademia musicale “Lizard” di Padova, studia al 3° anno del corso chitarra elettrica Rock-Blues e al 2° anno del corso di chitarra acustica Fingerstyle.
Ha frequentato inoltre il corso di due anni “Tecnico del Suono e Hard Disk Recording” presso la Scuola di Musica "Il Pentagramma" e seguito il primo ciclo di lezioni del corso “RLS” tenuto personalmente da Donato Begotti e il corso “Capire e suonare la musica Blues” tenuto da Gigi Todesca.
Durante il suo percorso musicale ha partecipato a diversi seminari didattici di differenti artisti tra cui: Greg Howe, Carl Verheyen, Alex Stornello, Massimo Varini, Donato Begotti, Alex De Rosso.
Negli anni ha suonato in diversi gruppi di impronta Rock/Blues componendo e registrando personalmente i propri pezzi; questo gli ha permesso di sviluppare una buona conoscenza della scena musicale moderna e della strumentazione utilizzata durante le varie performance Live.
Il suo programma didattico è volto a diversi generi musicali che spaziano dal rock, al blues, funky e al metal; questo permette all’allievo di sviluppare delle solide conoscenze di base e poter scegliere quale generi studiati più si adatti al proprio percorso di apprendimento.
Il percorso d’insegnamento seguito permette ai giovani allievi di sviluppare un proprio repertorio di brani, che permetta loro di “divertirsi” mentre imparano nuove tecniche e esecuzioni.
Dal 2008 inizia a insegnare chitarra elettrica, chitarra acustica e basso presso l’associazione “AGEMUS – Associazione dei Genitori per la Musica e la Cultura” che gli ha dato modo di conoscere persone veramente speciali che fanno della musica una vera e propria vocazione.
Carolina Griselda Putica è nata a Buenos Aires (Argentina) nel 1977.
Ha studiato chitarra classica, pianoforte, flauto dolce e didattica della musica presso il Conservatorio “M. de Falla” di Buenos Aires. Ha insegnato musica nella Scuola materna/elementare “San Patricio” (Argentina), e fondato il gruppo “Quodlibet”, specializzato nel repertorio di musica per bambini. Come flautista e corista si esibisce in diverse sale da concerto di Buenos Aires. Arricchisce la sua preparazione vocale seguendo per tre anni i corsi di canto.
Nel 2002 si trasferisce in Italia. Studia flauto dritto, presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, dove si diploma brillantemente. Per quattro anni insegna flauto dolce, propedeutica musicale e chitarra nel Centro Artistico di Educazione alla Musica “Le Ignote Note”, e flauto nelle scuole elementari Manzolini e Bombici, e nei Laboratori di Musica della scuola Don Milani (Bologna).
Attualmente frequenta il Triennio di Oboe Barocco presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Si perfeziona con i Maestri: A. Bernardini (oboe barocco), D. Bruggen e D. Laurin (flauto dolce).
Collabora con diversi gruppi come flautista/oboista; si esibisce in numerose manifestazioni.
Ha sviluppato un'ampia esperienza nel campo dell'educazione musicale. Frequenta seminari di formazione nella Scuola Steiner Waldorf Aurora; segue regolarmente corsi di aggiornamento di “musica ed educazione” dell'Orff-Schulwerk, presso la SIMEOS.
Dal 2006 insegna flauto dolce, chitarra e propedeutica musicale presso l'A.ge.mus (Padova).
A Bologna tiene lezioni singole e d'insieme, soprattutto con adulti. Ha lavorato nella Scuola materna “L'aquilone”; da due anni insegna nella Scuola Elementare “S. Camillo” (Padova).
Avvicinatasi alla musica all’età di 6 anni, frequentando il corso di flauto dell’Associazione A.Ge.Mus, per la quale insegna attualmente flauto traverso, è stata in seguito allieva della prof.ssa Clementine Hoogendoorn Scimone, con la quale si è diplomata nel 1999 con il massimo dei voti al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Dal 1995 ad oggi ha approfondito la sua formazione strumentale con il M° R.Guiot, il M°C.Klemm ed il M°A.Marion.
Dal 1999 è Primo Flauto dell’”Orchestra delle Venezie”, diretta dal M° G. Angeleri e, con la stessa orchestra, si esibisce anche come solista.
Si è esibita, in qualità di solista, all’interno della Stagione Concertistica 2000-2001 “Piemonte in musica” con “Gli Archi della Compagnia d’Opera Italiana”.
Ha collaborato con diverse orchestre quali l’Orchestra del Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria, l’Orchestra Sinfonica della Città di Adria.
Dal 1999 si esibisce regolarmente con la “Civica Orchestra di Fiati di Padova” con cui partecipa a stagioni concertistiche estive ed autunnali.
Svolge inoltre attività cameristica in varie formazioni, dal duo al quintetto.
E’ stata chiamata a far parte dell’”Insieme Strumentale F.Petrarca” e de “I Filarmonici di Padova”.
Dalla sua fondazione, è componente del “Quartetto di Flauti Berthomieu”, con il quale ha inciso, nel 2006, il cd “Atmosfere Francesi”.
Da anni si dedica all’insegnamento del flauto ed alla realizzazione, in particolar modo nelle scuole dell’Infanzia, di laboratori musicali per bambini.
Si è diplomato in tromba al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco nel marzo 2008 sotto la guida della professoressa Martina Dainelli. Collabora con alcune orchestre del Veneto tra le quali l’Orchestra delle Venezie. Fa parte dell’Orchestra da camera Castel D’Amore fondata e diretta dal maestro F. Pesce, sotto la cui direzione svolge un’intensa collaborazione con la Corale San Liberale di Rustega. Dal 2003 fa parte dell’Orchestra dei Fiati del Veneto. Dal 25 Aprile 2007, giorno della sua fondazione, fa parte della Nuova Banda di Castelfranco Veneto, dove ha suonato sotto la direzione dei maestri Ivan Villanova e Andrea Loss, Mario Marzi, Elisabetta Maschio e altri. Svolge un’importante attività in duo con l’organista Fabio Turioni, sia come duo solistico sia come accompagnamento di cori, in concerti o messe. Partecipa, assieme alla prof.ssa Dainelli, alla creazione di un quartetto di trombe all’interno del Conservatorio di Castelfranco, specializzato nell’esecuzione di musiche e danze del 500-600, avvalendosi spesso della collaborazione di organo e percussioni. Collabora occasionalmente con numerose formazioni sinfoniche, cameristiche e ensamble, nel Veneto Attualmente si perfeziona con il maestro Fabiano Maniero, prima tromba del teatro “La Fenice” di Venezia e con il maestro Mirko Bellucco, sempre del Teatro La Fenice Ha frequentato master e corsi con i maestri Steven Burns, Francesco Tamiati, Fabiano Cudiz, Mirko Bellucco, Marco Tamburini e Gabriele Cassone Dal 2002 svolge attività didattica presso le scuole elementari del comune di Santa Maria di Sala in laboratori promossi dall’Orchestra dei Fiati del Veneto e dalla provincia di Venezia. Insegna tromba sia in scuole private sia privatamente.
Nata a Monselice, Martina Baratella ha intrapreso lo studio del violoncello alla scuola media ad indirizzo musicale “G. Zanellato” di Monselice nel 1997, con i Maestri Francesco Ferrarini e Carlo Zanardi. Tra il 2001 e il 2005 ha partecipato in qualità di primo violoncello all’attività concertistica delle orchestre giovanili La Rejouissance e Ecce Gratum. Giovani Musicisti Veneti, dell’Orchestra della scuola di musica “Antonio Gualtieri” e della Philarmonia Cittadellese. Nello stesso periodo ha frequentato i corsi estivi organizzati da La Rejouissance e Ecce Gratum. Con le suddette formazioni orchestrali ha suonato in Italia e all’estero. Nel 2004 ha partecipato all’evento musicale Resana Musica Estate, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Musica Leggera, diretta dal M° Diego Basso; con la stessa orchestra, successivamente, al concerto Omaggio a Sergio Leone. Ha frequentato i corsi estivi di perfezionamento con il M° Marco Dalsass nel 2002, nell’ambito del VII Festival Musicale Savinese, e nel 2009 a Rovescala (diretto dal M° Giuseppe Albanesi e organizzato dall’Istituto Musicale Palestrina, Castel San Giovanni, PC). Ha frequentato il corso di musica antica tenutosi nell’ambito dell’VIII Festival Gregorio Strozzi, nel 2010, dove ha studiato con il M° Alberto Guerrero. Ha partecipato ad un concorso nell’ambito della Rassegna Concertistica Città di Montichiari, tenutosi nel gennaio 2009, in formazione cameristica. Ha collaborato con l’orchestra del conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, nel 2010. Ha partecipato in formazione cameristica all’inaugurazione di SaMPL (Sound and Music Processing Lab), laboratorio d’avanguardia di elaborazione del suono e della musica, nato come progetto del Conservatorio Pollini e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova nel maggio 2010. É attualmente iscritta al conservatorio “C. Pollini” di Padova, alla classe di violoncello del M° Mario Finotti; deve conseguire il compimento medio. Collabora con l’orchestra del conservatorio e con l’orchestra da camera L’Estro Armonico, con varie formazioni di musica da camera nell’ambito della produzione del conservatorio Pollini, in particolare con i Maestri Giovan Battista Rigon, Aldo Orvieto, Bruno Beraldo, Sergio Balestracci. Affianca alla passione per la musica quella per le materie umanistiche; è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Linguistica all’Università di Padova. Ha conseguito il titolo di laurea triennale in Lettere.